Amarok e Emesene in Ubuntu Juanty


Con l'avvento di Ubuntu Jaunty Jackalope, rilasciato nell'aprile 2009, il plugin di emesene "brano in riproduzione" che fa in modo che il programma di messaggistica visualizzasse il brano riprodotto dai player musicali più usati in ambiente Gnu/Linux, con Amarok non funziona più; con tutti gli altri programmi sì ma con Amarok no.
Di questi piccoli problemi si sono sempre avuti per chi come me usa Linux Ubuntu, ma non riesce a rinunciare ad applicazioni scritte per Kde (quindi per Kubuntu). In generale non danno problemi, anzi, ma possono capitare piccoli inconvenienti come questo dovuti all'assenza di librerie (o ciose del genere) che amarok richiede e che il suo abitat naturale (Kde) gli fornisce, mentre mancano in Gnome. Già in precedenza il plugin non riusciva a dialogare con amarok se prima non si installava il python-dcop. Ora dando l'apposito comando ecco cosa risponde il terminale:

Il pacchetto python-dcop non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto python-dcop non ha candidati da installare

Ho cercato la soluzione per un bel po' e finalmente in un forum eccola spuntare; adesso bisogna installare il python-kde3:

sudo apt-get install python-kde3


riavviare Amarok ed Emesene...e i brani eseguiti in Amarok verranno perfettamente visualizzati in Emesene (ovviamente a patto che il plugin "brano in riproduzione" sia attivato)

P.S: testato con Amarok 1.4.10 ma dovrebbe funzionare anche per amarok2

Nessun commento:

Posta un commento